Ortodonzia

Quale apparecchio per i denti è più adatto per il tuo bambino?

Quale apparecchio per i denti è più adatto per il tuo bambino?

Scegliere tra l’apparecchio fisso e quello mobile è davvero complicato! Affidati allo Studio Dentistico Galassini che riuscirà a consigliare l’apparecchio per i denti più idoneo per il tuo bambino.

Una visita dal dentista intorno ai sei anni è sempre consigliabile per valutare il corretto sviluppo della dentatura e, soprattutto, mettere in evidenza eventuali anomalie della mascella o della mandibola. L’apparecchio per i denti è necessario per prevenire e curare alcuni disturbi della bocca, e non solo. È importante sapere qual è il tipo più adatto. Guidare la crescita di queste ossa finché sono ancora modificabili nella forma.

In che occasione è meglio utilizzare l’apparecchio per i denti?

I disturbi più comuni da trattare sono di tipo scheletrico: iposviluppo, ipersviluppo, arretramento o avanzamento mandibolare o mascellare, difetti di morso e malocclusioni. Per il solo allineamento dentale, invece, l’applicazione dell’apparecchio è indicata a partire dai 10-12 anni circa.

Apparecchio Mobile

L’apparecchio mobile sfrutta la naturale crescita della mandibola e del mascellare per guidare le strutture ossee e i denti portandoli nella posizione corretta. Parliamo di Ortodonzia Intercettiva e serve a migliorare le dimensioni e la struttura della bocca. Questo dispositivo è utilizzato per allargare il palato, per portare avanti la mandibola o, al contrario, contenerne la crescita, ma anche per impedire movimenti della muscolatura delle labbra, delle guance e della lingua. Possono essere fissati in bocca direttamente sui denti ed esercitano la loro azione per mezzo di molle, elastici e attivatori.

Apparecchio Fisso

L’apparecchio fisso è preferito rispetto al metodo precedente, poiché permette di allineare i denti in modo molto preciso, attivo 24 ore al giorno, indipendentemente dalla collaboratività del bambino, permette di raggiungere i risultati desiderati in un tempo più breve. Uno degli svantaggi però, è mantenere una corretta pulizia del cavo orale, quindi è molto importante spiegare e poi seguire il proprio bambino quando si lava i denti usando tutti gli strumenti a disposizione.

 

 

 

Numero di telefono

Chiamaci al numero: +39 059 556031

Contattaci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre news e iniziative: