Senza categoria

Pedodonzia: parola chiave nel futuro dell’odontoiatra

Corsi Pedodonzia - Bambini Sorridenti

Molti odontoiatri, soprattutto se non sono genitori, non amano avere pazienti in età pediatrica..alcuni li temono addirittura! Questo perché i bambini richiedono una gestione particolare per evitare pianti, urla e soprattutto genitori scontenti. Tuttavia i pazienti in età pediatrica identificano una nuova opportunità di business per lo studio.

In questo particolare periodo storico i corsi di pedodonzia assumono un’importanza fondamentale: leggi questo articolo e scoprirai come i bambini siano il futuro, oggi più che mai!

L‘importanza di partecipare a corsi di pedodonzia: il futuro dell’odontoiatria

L’aumento del livello di istruzione delle persone dal secondo dopoguerra ha anche approfondito la consapevolezza nei riguardi della salute orale.

Ad esempio: se cinquant’anni fa per una persona anziana poteva essere normale lavare i denti una volta a settimana usando foglie di salvia, oggi tutti sanno che è necessario usare lo spazzolino con delicatezza 3 volte al giorno per almeno 3 minuti.

In questa prospettiva, è chiaro come i trattamenti di igiene, di prevenzione e di tutta l’odontoiatria conservativa avranno un ruolo sempre più predominante su quelli che ora costituiscono il core business di molti studi, come la chirurgia implantare e la protesi.

Pertanto, uno studio che offra servizi che si occupano di garantire lunga vita ai denti di un paziente avrà un grosso vantaggio…a maggior ragione se si tratta di pazienti con i denti da latte! 

I corsi di pedodonzia che vantaggi offrono? 

Sempre più odontoiatri oggi si apprestano a frequentare corsi di pedodonzia, rivalutandone l’importanza, poiché questa branca permette allo studio di guadagnare una posizione nel mercato dentale del futuro, fornendo gli strumenti per un nuovo trattamento di punta.

Al di là degli aspetti più strettamenti clinici, i vantaggi sono:

  • Aumentare il coinvolgimento di tutte le figure parentali e amicali dei bambini (genitori, nonni, zii, fratelli, cugini, compagni di scuola, ecc)
  • Fidelizzare i pazienti per un lungo periodo di tempo: un genitore non cambierà facilmente studio finchè il bambino andrà volentieri da un certo dentista
  • I pazienti fidelizzati possono essere coinvolti in eventi speciali e diventare veri e propri brand ambassador

Scopri date e costi del corso sulla pedodonzia bambini sorridenti

Quali sono gli  strumenti che posso aspettarmi da un corso di pedodonzia?

I corsi di pedodonzia che offrono approfondimenti e aggiornamenti sull’odontoiatria infantile sono molto numerosi. 

Tuttavia, il progetto Bambini Sorridenti offre, anche all’odontoiatra più affermato, quegli strumenti necessari per far conoscere le proprie competenze sul territorio, comunicandone il valore in un modo che i genitori possano comprendere, come a esempio:

  • giornate dimostrative da tenere nello studio, come la merenda dei bambini, open day sulla sedazione cosciente o sulla deglutizione;
  • kit da consegnare ai piccoli pazienti, per giocare al dentista a casa o a scuola;
  • collaborazioni con strutture private, come asili e farmacie.

L’importanza di un corso di pedodonzia non solo clinico: l’esperienza della dottoressa Galassini

La Dottoressa Federica Galassini, fondatrice del progetto bambini sorridenti, ha appreso negli anni che essere preparati unicamente da un punto di vista strettamente clinico non è più sufficiente oggi:

è indispensabile sapere come applicare le tecniche odontoiatriche su pazienti in età pediatrica, che possono essere spaventati, e come instaurare un rapporto di fiducia. L’importanza di un corso di pedodonzia si fonda oggi sul fatto che fornisca strumenti:

  • Applicabili in ogni studio
  • Condivisibili con  tutto lo staff del professionista che partecipa al corso
  • Apprezzabili immediatamente dal paziente e dal genitore

Se sei alla ricerca di una nuova opportunità per il tuo studio o la tua professione, approfondisci la visione della dottoressa Galassini! Contattaci per conoscere le nuove date del corso!

Add Comment

Click here to post a comment

Numero di telefono

Chiamaci al numero: +39 059 556031

Contattaci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre news e iniziative: