Igiene e prevenzione

La prevenzione prima di tutto

Bambini che si lavano i denti

Curate i bambini!

Ecco una parola chiave nel mio modo di affrontare la professione di Odontoiatra: la prevenzione.

I ragazzi, e ormai anche gli adulti di oggi, che fin da bambini hanno seguito con regolarità il programma di visite odontoiatriche periodiche, hanno la bocca priva di qualsiasi problema e vivono l’approccio con il dentista con molta naturalezza.

Per loro non esistono patemi odontoiatrici, paure, non hanno mai sentito alcun male e si instaura un rapporto di interscambio molto bello, dove, da un lato, i pazienti si sentono tranquilli e fiduciosi, dall’altro il dentista, a sua volta, lavora con la massima serenità.

Come raggiungere questo obiettivo?

  • A 3-4 anni facciamo una prima visita. Si tratta di un primo approccio, una conoscenza reciproca, e parlando con la mamma si trasmettono tante informazioni utili alla prevenzione odontoiatrica.
  • Da questo momento in poi i richiami periodici sono annuali
  • Fra una visita di controllo e quella successiva può anche formarsi qualche piccola carie; niente paura: l’otturazione sarà molto piccola, indolore e non richiederà l’anestesia. Intorno ai 10 anni la permuta dei denti è quasi sempre a buon punto.
  • Continuati controlli per evidenziare eventuali carie, i richiami d’igiene dentale, con la motivazione dei piccoli pazienti, e si faranno le sigillature dei molari permanenti.

All’età dell’adolescenza i giochi saranno fatti. Se sarà costante nel tempo e se metterà in pratica ciò che gli è stato insegnato, il nostro paziente eviterà tante costose ed impegnative cure odontoiatriche, a cui spesso gli adulti devono ricorrere.

Si tratta di una cosa alla portata di tutti e di grande soddisfazione, ma che richiede una buona organizzazione di studio, con un odontoiatra sempre presente e responsabile che segue ogni piccolo paziente e che coordini l’attività di un ortodontista e di un’igienista laureata, che siano sempre presenti in studio.

Un team di professionisti che lavorano in sinergia con lo scopo di attuare programmi terapeutici che siano il più corretti, predicibili possibile.

Add Comment

Click here to post a comment

Numero di telefono

Chiamaci al numero: +39 059 556031

Contattaci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre news e iniziative: