Aiuto ai Genitori

La prima visita del bambino dal dentista

Prima visita della bambina dal dentista

Istruzioni d’uso per i genitori

I genitori dei piccoli pazienti hanno un ruolo molto importante: aiutano a creare le condizioni perché si instauri quel rapporto di fiducia e tranquillità che permette la collaborazione tra il dentista e il bambino. Ecco perché è importante avere ben presenti questi semplici, ma efficaci, consigli riguardanti la prima visita del bambino dal dentista.

Innanzitutto, è bene che il primo incontro fra il bambino e l’ambiente odontoiatrico si abbia in assenza di male ai denti, in modo che il piccolo paziente non associ le due cose, nel suo immaginario. Potete prenotare una prima visita in tempi ancora non sospetti, oppure farvi accompagnare da lui durante una vostra visita di controllo: capirà che le manovre sono assolutamente indolori e che si può fidare del dentista. Durante la prima visita è bene che siate presenti, vicini al bambino, alla poltrona, per ascoltare il parere del dentista e dare tranquillità al piccolo paziente. Nel successivi appuntamenti, tuttavia, è bene che i genitori aspettino in sala d’attesa: il bambino si sentirà responsabilizzato e sarà molto più collaborante! Col tempo, questa diventerà un’abitudine che gli permetterà di vivere serenamente il rapporto con il dentista. D’altra parte, voi genitori avete l’importante compito di incoraggiarlo, a casa:

  • “La seduta sarà indolore”
  • “Il dentista userà lo spazzolino elettrico (e non il trapano!), una cannuccia e uno spray per addormentare il dentino (e mai la puntura)”
  • “La mamma e il papà sono sempre andati dal dentista, fin da piccoli”

Il dentista, da parte sua, si troverà davanti un paziente collaborante e motivato e sarà molto più facile ottenere la sua completa fiducia, presupposto fondamentale per raggiungere i risultati migliori nel trattamento della bocca. Altri semplici trucchetti, come quello di regalare un premio ai bambini più meritevoli, sono più efficaci nel rendere più piacevole la seduta odontoiatrica, in modo che il piccolo paziente acquisisca familiarità con l’ambiente.

Con il vostro sostegno, utilizzando un approccio graduale e affrontando le cure in modo indolore, non appena di intercetta il problema, si riuscirà a creare un rapporto di fiducia reciproca, che permetterà al bambino di trascorrere senza problemi la sua vita odontoiatrica. Per qualsiasi dubbio o indecisione, non esitate a chiedere al dentista, e assicuratevi che il vostro bambino venga trattato e curato nel modo migliore, con tutto il rispetto che merita!

Add Comment

Click here to post a comment

Numero di telefono

Chiamaci al numero: +39 059 556031

Contattaci

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre news e iniziative: